Garcinia mangostana

La Garcinia Cambogia, non è il solo frutto che puoi scoprire

Esiste anche la Garcinia Mangosta detta anche Mangostano, è una pianta sempreverde tropicale appartenente alla famiglia Clusiaceae, originaria dell’Arcipelago delle Molucche e delle Isole della Sonda.

L’albero cresce fino a un’altezza massima compresa fra 7 e 25 metri, e ha una corteccia marrone scuro tendente al nero.

proprieta-del-mangostano
proprieta del mangostano

Il frutto di forma tondeggiante è commestibile, ha un diametro di 5-7 centimetri se matura partenocarpicamente non ha seme.
Quando è maturo il pericarpo del frutto raggiunge una colore viola intenso, invece da acerbo risulta verde chiaro, mentre invece il frutto della Garcinia Cambogia rimane di un colore arancio brillante.
In gergo botanico si dice che la polpa, aderente al seme ma staccata dalla buccia , si dice Arillo; diviso in 4-8 spicchi o lobi commestibili di colore latteo bianco, cremosi e fragranti hanno un vago sapore di Litchi e di pesca.
Il pericarpo (la buccia del frutto) rimane relativamente duro per tutti i due mesi successivi quando il frutto aumenta le dimensioni e scurisce progressivamente.

Sotto la buccia si trova la membrana che avvolge il seme e l’arillo, contiene acidi polifenolici come lo Xanone e il tannino. Questi due componenti garantiscono una certa resistenza alle infestazioni di insetti, ai funghi, virus vegetali e batteri, inoltre previene anche la predazione da parte di animali che trovano il frutto non mangiabile.
Iil frutto ha concluso il suo processo di maturazione quando il colore cambia da verde pallido a viola scuro, e si nota il leggero ammorbidimento della buccia esterna, il pericarpo.

Il frutto non è più commestibile quando si notano il calice ed il peduncolo ossidati. Per estrarre gli spicchi e gustare il frutto occorre incidere la buccia per tutta la circonferenza, dividerlo a metà ed estrarre la polpa all’interno.

Le proprietà del mangostano Sebbene siano ancora pochi gli studi scientifici su questo frutto è risultato che la maggior parte degli effetti benefici del mangostano sono da attribuire all’alta quantità di xantoni presenti al suo interno. Si tratta di potenti sostanze antiossidanti che svolgono una forte azione di contrasto verso i radicali liberi, i nemici della pelle. Il mangostano apporta circa 73 calorie per 100 grammi e contiene grassi insaturi, una buona quantità di vitamina C, vitamine del gruppo B, niacina, tiamina, fibre, minerali come rame, manganese, magnesio e una buona quantità di calcio e potassio. Il potassio è una componente importante di cellule e fluidi corporei e offre protezione contro ictus e malattie coronariche.

Valori nutrizionali per 100g di mangostano:
Acqua 80,94 g
kcal 73
Proteine 0,41 g
Grassi 0,58 g
di cui saturi 0 g
Carboidrati 17,91 g
Fibre 1,8 g
Calcio 12 mg
Colesterolo 0 g

2 thoughts on “Garcinia mangostana”

  1. Ciao,
    Scusa la domanda, ma in italia si trova? Ci sono parecchi frutti tropicali ma questo faccio fatica a trovarlo!
    A presto e grazie per tutte le informazioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *